Withings ScanWatch

In occasione del Ces 2020 di Las Vegas Withings ha svelato il nuovo prodotto ScanWatch, smartwatch ibrido unico nel suo genere (primo al mondo, secondo il produttore) in grado di rilevare sia il rischio di aritmia (AFib) che l'apnea notturna.

ScanWatch è stato sviluppato in collaborazione con cardiologi ed esperti del sonno ed è il dispositivo indossabile più avanzato e ambizioso dal punto di vista medico fino ad oggi prodotto da Withings, a detta della stessa azienda specializzata nella realizzazione di dispositivi smart per il benessere e la salute digitale.

Il nuovo smartwatch ibrido è progettato per aiutare gli utenti e i loro medici a identificare precocemente problemi cardiovascolari e del sonno molto comuni ma, nonostante ciò, evidenzia Withings, ampiamente sottodiagnosticati.

ScanWatch offre un'elevata durata della batteria, per un dispositivo di questa categoria, di 30 giorni; preserva inoltre l'elegante aspetto analogico per cui sono noti gli smartwatch ibridi Withings, sul quale innesta una serie di elementi di design avanzati.

Withings ScanWatch

Il nuovo smartwatch è infatti dotato di un display digitale più grande rispetto ai modelli precedenti e di una navigazione migliorata, mediante quadrante e corona.

ScanWatch, spiega Withings, può rilevare se un utente ha la fibrillazione atriale (AFib) o se il suo ritmo cardiaco è lento, elevato o normale, grazie alla capacità dello smartwatch di acquisire un elettrocardiogramma (ECG) su richiesta e alla sua funzione di scansione cardiaca proattiva. Tramite il sensore PPG incorporato, il dispositivo indossabile è in grado di monitorare continuamente la frequenza cardiaca, il che consente di avvisare gli utenti di un potenziale problema anche se essi non avvertono palpitazioni.

Quando ScanWatch rileva un battito cardiaco irregolare attraverso il suo sensore di frequenza cardiaca, richiede all’utente, attraverso il display, di eseguire una lettura ECG. Gli utenti possono eseguire un elettrocardiogramma con ScanWatch in modo rapido, attraverso i tre elettrodi integrati, semplicemente toccando entrambi i lati della lunetta e, durante la misurazione, possono visualizzare l’ECG in tempo reale sullo schermo dell'orologio o nell'app Health Mate.

Una cronologia di tutte le registrazioni, le classificazioni associate e tutti i commenti o sintomi annotati vengono archiviati nell’app e tutti i dati raccolti possono essere facilmente condivisi con un medico o un operatore sanitario specializzato.

Oltre a questa funzione, ScanWatch è anche in grado di rilevare la presenza di episodi di apnea notturna durante il sonno mediante un sensore SpO2 che emette e assorbe un'onda luminosa che attraversa i vasi sanguigni. Per tutta la notte, lo smartwatch misura i livelli di saturazione dell’ossigeno per identificare se sono inadeguati a causa di disturbi respiratori quali l'apnea notturna.

Inoltre, ScanWatch fornisce il monitoraggio del sonno e l’analisi dei pattern di sonno, tra cui lunghezza, profondità e qualità del sonno. Ogni mattina, gli utenti hanno la possibilità di accedere al loro Sleep Score nell'app Health Mate, valutato sulla base di questi parametri. ScanWatch dispone anche di una funzionalità Smart Wake-up che sveglia gli utenti con allarmi a vibrazione nel momento ottimale del loro ciclo del sonno.

Withings ScanWatch

La disponibilità dello ScanWatch di Withings (che dipende dall’autorizzazione CE e FDA di cui è in attesa) è prevista per il secondo trimestre 2020 in Europa e negli Stati Uniti, a un prezzo di circa 250 euro per la versione da 38 mm e di circa 300 euro per quella da 42 mm.

Tutte le informazioni sulle caratteristiche e sul funzionamento del nuovo ScanWatch sono disponibili sul sito Withings.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome