Dopo mesi drammatici caratterizzati dal più alto tasso di decessi in Europa a causa del Covid-19, il Regno Unito ha saputo cambiare rotta e con un efficiente programma di vaccinazioni ha raggiunto un alto livello di contrasto alla pandemia.
L’attività prosegue ovviamente anche sul fronte diagnostico e lo fa acquisendo tecnologie all’avanguardia.
Scandit, infatti, si è accordata con l’agenzia IT del servizio sanitario inglese, NHS Digital, per fornire servizi di acquisizione dati per sostenere il Regno Unito nella lotta al Covid-19.
Come parte dell’accordo, la tecnologia sarà disponibile gratuitamente anche per qualsiasi ospedale o azienda del NHS per supportare i servizi legati ai test Covid quali il tracking dei test e dei DPI (dispositivi di protezione individuale), e la cura dei pazienti fino al 30 novembre 2021.
La tecnologia Scandit di computer vision e realtà aumentata viene così utilizzata in tutti i centri mobile per i test, i kit a domicilio e nelle scuole.
Scandit continuerà ad aiutare NHS a somministrare rapidamente i test, che attualmente sono oltre 1,2 milioni al giorno, per far fronte all’aumento della domanda e fornire il supporto necessario anche nei luoghi dove è necessario un aumento dei test.
Per contribuire a soddisfare la richiesta di test Covid-19, NHS necessitava di una soluzione che garantisse agli operatori sanitari, al personale militare o delle agenzie e ai volontari addestrati un modo sicuro e contactless per identificare in modo affidabile gli individui al momento dell’arrivo e per tracciare i loro campioni mentre procedono nel processo di test.
I test rapidi continueranno a giocare un ruolo significativo nei prossimi mesi in 1.400 siti del Regno Unito, quindi l’imperativo è offrire un test che sia il più veloce e sicuro possibile e senza interruzioni.
La tecnologia, ampiamente adottata, ha facilitato l’abbinamento delle fiale dei test agli individui, dimostrandosi di vitale importanza anche per un’operazione nazionale così vasta.
L’obiettivo di Scandit è quello di rendere il processo il più intuitivo e semplice possibile per il pubblico e il personale NHS, garantendo al contempo la migliore qualità nell’assistenza.
Utilizzando uno smartphone con la tecnologia di computer vision di Scandit per la scansione dei codici a barre, un operatore di un centro di test può scansionare rapidamente il codice a barre presente sul modulo di prenotazione per identificare il paziente da una distanza di sicurezza.
Allo stesso modo, ogni fiala di campione ha un codice a barre attaccato ad essa, e il personale può fare una rapida scansione per assicurarsi che il campione del test corrisponda all’ID della prenotazione.