Con l’obiettivo di reimmaginare il futuro dell’invecchiamento, EIT Health, che fa parte dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un ente dell’Unione Europea, ha rivelato gli ultimi Healthy Longevity Catalyst Awardees. Questi premi fanno parte del Healthy Longevity Global Competition, che promuove innovazioni rivoluzionarie per migliorare la salute e la vitalità in età avanzata.
In risposta alla sfida globale dell’invecchiamento della popolazione, un cambiamento demografico destinato ad aumentare con una proiezione di 2,1 miliardi di persone di età superiore ai 60 anni entro il 2050, EIT Health fa leva sul suo Bridgehead programme e InnoStars Awards per assegnare i Catalyst Awards. Questa iniziativa costituisce la prima fase della Global Competition che mira ad affrontare in modo olistico le questioni multidimensionali legate all’invecchiamento.
L’innovazione in questo settore presenta ostacoli significativi per le start-up e imprese, a partire da come muoversi nel complesso panorama delle normative sanitarie alla competizione per ottenere finanziamenti sufficienti e accesso al mercato. I Catalyst Awards non sono quindi solo un’opportunità, ma anche una necessità, in quanto forniscono alle imprese il sostegno vitale necessario per concentrarsi sul benessere fisico, mentale e sociale degli anziani. Offrendo questa solida piattaforma, EIT Health consente agli innovatori di superare ostacoli comuni, come la complessità delle normative sanitarie, l’accesso a finanziamenti sufficienti e le barriere all’ingresso nel mercato, accelerando così lo sviluppo di soluzioni significative per l’assistenza agli anziani.
“Per fronteggiare le pressanti sfide associate all’invecchiamento della popolazione, EIT Health è orgoglioso di annunciare il sostegno a 12 start-up innovative, ognuna delle quali riceverà fino a 50.000 € e un servizio di tutoraggio. Questo servizio è particolarmente importante per le imprese che devono essere guidate attraverso le sfide normative, finanziarie e di ingresso sul mercato comunemente affrontate nel settore dell’assistenza agli anziani. Grazie alla collaborazione con i nostri partner globali, siamo sempre più vicini alla trasformazione dell’assistenza agli anziani, in linea con la missione di EIT Health di migliorare la qualità della vita“, ha dichiarato Jean-Marc Bourez, CEO di EIT Health.
Questo concorso internazionale, avviato dall’Accademia Nazionale di Medicina degli Stati Uniti, ha riunito talenti provenienti da diversi settori, tra cui scienza, medicina, tecnologia, finanza e scienze sociali, per presentare idee trasformative. La sfida si svolge in tre fasi: gli iniziali Catalyst Awards, l’intermedio Accelerator Award e il premio finale Grand Prize.
Ecco i pemiati dal Bridgehead Programme Catalyst 2023:
Antegenes (Estonia) ha sviluppato test genetici all’avanguardia per individuare I rischi individuali per I tumori più comuni e mortali in tutto il mondo, tra cui il cancro al seno, alla prostata, al colon-retto e i melanomi della pelle.
HMG Systems Engineering GmbH (Germania) ha sviluppato PGXperts System, un sistema di supporto progettato per consentire la personalizzazione dei farmaci, migliorando la sicurezza delle terapie farmacologiche e garantendo un migliore benessere dei pazienti.
Micro-Cosmos (Paesi Bassi) aiuta i pazienti ricoverati a riprendersi più velocemente riducendo gli stimoli esterni e migliorando il sonno e il riposo. La cupola Micro-Cosmos riduce i suoni e la luce, offrendo ai pazienti un ambiente sicuro e privato.
OaCP IE LTD (Irlanda) rende più rapidi e accessibili i test del DNA per il cancro e le infezioni.
Osteobionix (Spagna) ha sviluppato oBreathe, un impianto di ricostruzione della parete toracica specifico per il paziente, protetto da brevetto e convalidato clinicamente, sviluppato in collaborazione con ITC e chirurghi toracici esperti, che consente una respirazione fisiologica e ripristina forma e funzione
Stroke2Prevent B.V. (Paesi Bassi) ha sviluppato A-View, un dispositivo che consente ai medici di avere informazioni in tempo reale che risolvono il punto cieco durante l’immagine a ultrasuoni dell’arco aortico e dei vasi, permettendo loro di adattare la migliore strategia chirurgica per il paziente.
Ed ecco i premiati InnoStars Awards Catalyst 2023:
NIB biotec srl (Italy) ha sviluppato ScreeNIB, uno screening avanzato del cancro alla prostata basato su un biosensore intelligente che utilizza le molecole urinarie come biomarcatori del cancro alla prostata, offrendo una soluzione diagnostica rapida e decentralizzata al di fuori degli ospedali.
Orgavalue (Portogallo) by I-R3 Therapies mira a bioingegnerizzare fegati umani personalizzati per far fronte alla carenza globale di organi per i trapianti.
IPLEXMED, LDA (Portugal), soluzione che consente il rilevamento rapido e affidabile di più agenti infettivi e del loro profilo di resistenza ai farmaci nel punto di cura e a casa, permettendo di offrire un trattamento personalizzato e un monitoraggio della malattia in tempo reale.
Breathing Solutions, Lda (Portogallo) ha sviluppato eBreathie, un inalatore avanzato che trasforma gli inalatori tradizionali in dispositivi “intelligenti”, consentendo a pazienti e medici di monitorare l’uso di farmaci, i sintomi e di fornire cure personalizzate a distanza.
Nanodecal (Spagna) sta sviluppando un test diagnostico rapido per individuare i superbatteri responsabili della polmonite in meno di 10 minuti, aiutando i medici a prescrivere antibiotici mirati e a prevenire infezioni permanenti.
Reon sp. z o.o (Polonia) ha sviluppato PreryView, un’applicazione web SaaS di facile utilizzo che consente di effettuare test del campo visivo a casa, fungendo da strumento di screening per individuare i primi sintomi di malattie come il glaucoma e le neuropatie.