Come afferma Apple, con l’introduzione di Apple Vision Pro – il visore di realtà aumentata della società americana – gli sviluppatori hanno la possibilità di offrire esperienze che possono avere un impatto positivo sulla vita delle persone, sia che si trovino a casa o in una clinica.
Vision Pro fonde senza soluzione di continuità i contenuti digitali con il mondo fisico, offrendo potenti esperienze spaziali su un canvas infinito. Grazie alle capacità uniche di visionOS, gli sviluppatori del settore healthcare stanno creando nuove applicazioni che non erano possibili in precedenza, trasformando settori come l’educazione clinica, la pianificazione chirurgica, la formazione, l’imaging medico, la salute comportamentale e altri ancora.
“Siamo entusiasti di vedere le incredibili applicazioni che gli sviluppatori della comunità sanitaria stanno portando su Apple Vision Pro“, ha dichiarato Susan Prescott, vicepresidente Worldwide Developer Relations di Apple. “L’immaginazione e l’impegno dei nostri sviluppatori, combinati con le capacità tecniche di visionOS, stanno dando vita a nuove possibilità per medici, operatori sanitari e persino studenti, e non vediamo l’ora di vedere cosa succederà“.
Apple ha messo in evidenza e condiviso alcune delle app attualmente disponibili su Apple Vision Pro nel settore della sanità e del benessere.
Nell’ambito della chirurgia, sottolinea Apple, quando i chirurghi utilizzano Mako SmartRobotics di Stryker per le protesi totali dell’anca e del ginocchio e parziali del ginocchio, possono ottenere risultati migliori per i pazienti, come meno dolore e tempi di recupero più brevi, rispetto agli interventi di sostituzione articolare tradizionali. Con la nuova applicazione myMako, Stryker estende l’esperienza del chirurgo all’interno e all’esterno della sala operatoria con Apple Vision Pro e iPhone. Per una migliore preparazione, myMako consente ai chirurghi di visualizzare e rivedere i piani chirurgici Mako dei pazienti in qualsiasi momento con un’esperienza visiva brillante e coinvolgente.
“L’applicazione myMako per Apple Vision Pro consente ai chirurghi di accedere a dettagli e approfondimenti del piano chirurgico in modo intuitivo, dinamico e in 3D. Questo livello di comprensione, sempre e ovunque, non era possibile in precedenza“, ha dichiarato Robert Cohen, presidente del settore Digital, Robotics and Enabling Technologies di Stryker. “Con Apple Vision Pro, le tecnologie abilitanti leader di mercato di Stryker, come Mako SmartRobotics, hanno l’entusiasmante potenziale di trasformare il modo in cui i chirurghi pensano alla pianificazione preoperatoria e all’esperienza intraoperatoria, in linea con la missione di Stryker di migliorare l’assistenza sanitaria“.
Per alleviare alcune delle sfide che gli operatori sanitari si trovano ad affrontare nel momento dell’inserimento e della formazione, il Boston Children’s Hospital ha sviluppato un’esperienza di apprendimento completa in un ambiente virtuale sicuro e universalmente accessibile. Creata per Apple Vision Pro, CyranoHealth pone l’accento sulle competenze relative alle nuove apparecchiature mediche, come le pompe di infusione, contribuendo a migliorare la fiducia e a ridurre l’ansia dei lavoratori in prima linea, a cominciare dagli infermieri. Questo approccio immersivo e multisensoriale consente agli studenti di familiarizzare con gli ultimi progressi della tecnologia sanitaria, aiutandoli a prepararsi ad affrontare le sfide del mondo reale.
“CyranoHealth utilizza l’informatica spaziale per rivoluzionare la formazione degli operatori sanitari, offrendo simulazioni immersive e realistiche per migliorare l’apprendimento e combattere il burnout. L’applicazione rappresenta un significativo balzo in avanti nella formazione sanitaria, fondendo tecnologia e medicina per creare una forza lavoro pronta per il futuro“, ha dichiarato John Brownstein, Ph.D., responsabile dell’innovazione del Boston Children’s.
Altre applicazioni per la pianificazione e la formazione chirurgica sono:
- Fundamental Surgery, che offre formazione chirurgica attraverso lo spatial computing per Apple Vision Pro.
- CollaboratOR 3D di KARL STORZ, che migliora le opportunità di apprendimento chirurgico consentendo ai team di scalare le proprie attività di formazione.
- Complete HeartX di Elsevier, progettato in esclusiva per Apple Vision Pro, che offre un’esperienza accattivante e approfondisce le complessità del corpo umano per creare un ambiente di apprendimento realistico e coinvolgente.
- Insight Heart, che consente agli utenti di comprendere il cuore umano come mai prima d’ora. Grazie ad ARKit, gli utenti possono facilmente scansionare l’ambiente fisico circostante e visualizzare cuori in 3D utilizzando i dati della TAC, oltre a esplorare varie condizioni cardiache.
“In Apple crediamo che la tecnologia possa svolgere un ruolo importante nell’evoluzione dell’assistenza sanitaria“, ha dichiarato Sumbul Desai, MD, vicepresidente del settore Salute di Apple. “Grazie alla capacità di trasformare lo spazio dell’utente, di visualizzare oggetti 3D a grandezza naturale e di vedere tutti i dati rilevanti in un’unica vista, le opportunità per gli sviluppatori del settore sanitario di utilizzare Apple Vision Pro per contribuire a migliorare la pianificazione delle procedure, la formazione e i risultati sono illimitate“.
Per quanto riguarda la produttività e collaborazione, l’applicazione Cinematic Reality di Siemens Healthineers su Apple Vision Pro consente a chirurghi, studenti di medicina e pazienti di visualizzare ologrammi immersivi e interattivi del corpo umano acquisiti tramite scansioni mediche nel loro ambiente reale. Utilizzando Metal e la potenza del processore M2, l’applicazione integra una tecnologia avanzata di path-tracing, simulando le interazioni della luce con gli oggetti virtuali per offrire un’illuminazione e dei riflessi sorprendentemente realistici.
“Cinematic Reality offre alle persone l’opportunità di immergersi in un mondo di rendering fotorealistici dell’anatomia umana“, ha dichiarato Christian Zapf, responsabile Digital & Automation di Siemens Healthineers. “Apple Vision Pro presenta perfettamente questa esperienza tridimensionale, unita a una grande flessibilità e all’utilizzo autonomo. Vediamo un grande potenziale per questa tecnologia per scopi clinici e didattici“.
Le cartelle cliniche sono fondamentali per il lavoro di ogni medico con il paziente, sia che si tratti di comprendere la sua storia sanitaria sia di trovare nuove opportunità per migliorare i risultati di salute. Epic Systems, azienda specializzata in cartelle cliniche elettroniche, ha presentato Epic Spatial Computing Concept per Apple Vision Pro, per consentire a medici e operatori sanitari di completare facilmente le cartelle cliniche, esaminare i laboratori, comunicare tramite chat sicure e completare i flussi di lavoro all’interno della cartella clinica attraverso gesti intuitivi, come il semplice tocco delle dita per selezionare, il movimento del polso per scorrere o l’uso di una tastiera virtuale o della dettatura per digitare.
“Creare la prima esperienza di cartella clinica elettronica per il calcolo spaziale è stato un progetto entusiasmante per i nostri sviluppatori“, ha dichiarato Seth Howard, vicepresidente senior di Ricerca e Sviluppo di Epic. “Con Apple Vision Pro, i medici potranno interagire con le informazioni sanitarie dei loro pazienti in modi nuovi e coinvolgenti. Siamo lieti di ricevere idee dalla comunità dei medici su come questa tecnologia possa ampliare il futuro dell’assistenza sanitaria“.
Altre applicazioni per la produttività e la collaborazione sono le seguenti:
- Visage Ease VP, che supporta esperienze spaziali immersive per la diagnostica per immagini e il multimedia. L’UC San Diego Health è stato il primo sistema sanitario a sperimentare questa tecnologia con l’obiettivo di migliorare l’assistenza ai pazienti, esaminando opportunità come la possibilità di aiutare le inefficienti revisioni delle schede tumorali e di creare spazi collaborativi nell’assistenza sanitaria.
- Falcon Vue, che libera la potenza della visualizzazione spaziale delle immagini mediche in tutte le modalità.
- Medivis, che porta SurgicalAR Vision su Apple Vision Pro, migliorando l’imaging medico per supportare la precisione chirurgica e la cura del paziente.
Per quanto riguarda la salute e il benessere comportamentale, l’applicazione Xaia di Cedars-Sinai sfrutta appieno le capacità uniche di Apple Vision Pro per supportare le esigenze di salute mentale dei pazienti. Attraverso il suo avatar digitale addestrato, Xaia offre ai pazienti un supporto alla salute mentale basato sull’intelligenza artificiale e sulla conversazione in ambienti spaziali rilassanti, dove possono anche fare esercizi di respirazione profonda e meditazione. Le sessioni di terapia immersiva si svolgono negli ambienti più confortevoli per gli utenti, sia che scelgano di rimanere nel proprio spazio, sia che trasformino l’ambiente in un luogo rilassante come una spiaggia. La privacy rimane il fulcro dell’applicazione, che non richiede dati personali o informazioni sulla salute.
“Lo straordinario display di Apple Vision Pro offre una porta d’accesso a un mondo di supporto immersivo e interattivo per la salute comportamentale, un salto di qualità rispetto alle tecnologie precedenti“, ha dichiarato Brennan Spiegel, MD, MSHS, professore di medicina, direttore di Health Services Research e direttore del programma di master in Health Delivery Science di Cedars-Sinai. “Con Xaia, sfruttiamo ogni pixel di questa notevole risoluzione e l’intero spettro di colori vividi per creare una forma di terapia immersiva che sia coinvolgente e profondamente personale. Con questo straordinario dispositivo, il nostro team è stato in grado di reimmaginare completamente il modo in cui lo spatial computing può supportare la salute comportamentale e il benessere generale in modi mai possibili prima“.
Altre applicazioni per la salute e il benessere comportamentale:
- L’app Mindfulness su Apple Vision Pro, progettata per trasformare l’ambiente circostante in un ambiente rilassante e coinvolgente.
- TRIPP, che offre esperienze esclusive per Vision Pro con immagini illuminanti e audio spaziale per esercizi di respirazione guidati ed esperienze di sonno.
- Healium, che offre agli utenti di Vision Pro esperienze dal design accattivante, aiutandoli a rilassarsi e a sviluppare la loro capacità di recupero grazie alla creazione di ricordi di evasioni nella natura che riducono lo stress.
- Odio, che utilizza l’audio spaziale e i gesti intuitivi per visualizzare splendide immagini 3D nello spazio dell’utente per favorire la concentrazione, il rilassamento o il sonno tranquillo.