Home Applicazioni Pharma Microsoft e Nvidia insieme per l’innovazione nell’healthcare con AI e cloud

Microsoft e Nvidia insieme per l’innovazione nell’healthcare con AI e cloud

Microsoft sta ampliando la sua collaborazione con NVIDIA per portare la potenza dell’IA generativa, del cloud e del computing accelerato alle organizzazioni del settore sanitario e delle scienze biologiche. La collaborazione riunirà la scala globale, la sicurezza e le capacità di computing avanzato di Microsoft Azure con NVIDIA DGX Cloud e la suite di piattaforme di computing, software e servizi NVIDIA Clara per aiutare le organizzazioni del settore sanitario e delle scienze biologiche ad accelerare l’innovazione e migliorare la cura dei pazienti. Sfruttando l’immensa potenza del cloud, l’AI all’avanguardia e le capacità di elaborazione avanzate, la collaborazione mira ad accelerare la ricerca clinica e la scoperta di farmaci, a migliorare la tecnologia diagnostica basata su immagini mediche e ad aumentare l’accesso alla medicina di precisione.

Microsoft si basa sulla sua lunga collaborazione con NVIDIA per potenziare il settore sanitario e delle scienze della vita con la potenza di Azure e dell’IA generativa, contribuendo a sbloccare nuovi orizzonti per la ricerca clinica, la scoperta di farmaci e la cura dei pazienti in tutto il mondo“, ha dichiarato Peter Durlach, corporate vice president, Health & Life Sciences, Microsoft. “Grazie a questa collaborazione, intendiamo aiutare il settore a sbloccare le innovazioni nel campo dell’assistenza sanitaria, rendendo le cure più precise, accessibili ed efficaci per fare una differenza significativa nella vita dei pazienti a livello globale“.

La convergenza di AI, cloud computing e assistenza sanitaria è destinata a trasformare l’assistenza ai pazienti“, ha dichiarato Kimberly Powell, vicepresidente del settore sanitario di NVIDIA. “La nostra collaborazione con Microsoft ci aiuterà a sbloccare nuove possibilità e a ottenere un impatto significativo per i pazienti di tutto il mondo“.

La collaborazione – sottolineano le due aziende – amplierà le opportunità per gli operatori sanitari, le aziende farmaceutiche e biotecnologiche e gli sviluppatori di dispositivi medici di innovare rapidamente la ricerca clinica, la scoperta di farmaci e l’erogazione di cure con una maggiore efficienza ed efficacia.

Ospitato su NVIDIA DGX Cloud su Azure, NVIDIA BioNeMo offre il percorso più rapido per lo sviluppo e l’implementazione di modelli di intelligenza artificiale, accelerando il percorso verso la scoperta di farmaci basata sull’intelligenza artificiale. BioNeMo è una piattaforma di AI generativa per la scoperta di farmaci che semplifica e accelera l’addestramento di modelli su dati proprietari e scala il deployment di modelli per applicazioni di scoperta di farmaci. Analizzando vasti set di dati con una velocità e una precisione senza precedenti, può aiutare gli scienziati a identificare in modo più efficiente i potenziali candidati ai farmaci. Le implicazioni sono profonde, sottolinea Microsoft: accesso più rapido a terapie salvavita per i pazienti di tutto il mondo.

Migliorare la ricerca clinica e la fornitura di cure con la tecnologia diagnostica AI basata sull’imaging sfruttando Microsoft Azure, NVIDIA MONAI e Nuance Precision Imaging Network

La combinazione della potenza di Azure, NVIDIA MONAI (Medical Open Network for AI) e Nuance Precision Imaging Network (PIN) consente di sviluppare, convalidare, distribuire e valutare in modo sicuro ed efficace i modelli di IA di imaging medico su scala. Grazie all’offerta combinata, gli sviluppatori possono creare modelli di IA di imaging medico altamente performanti, i fornitori di servizi sanitari possono distribuire un’unica piattaforma PIN per l’esecuzione di un’ampia gamma di modelli IA di terze parti integrati nei flussi di lavoro clinici e i ricercatori clinici possono accelerare la scoperta di farmaci. Ad esempio, il Mass General Brigham ha sfruttato MONAI e PIN a seguito del COVID-19 per supportare un approccio federato alla creazione di modelli in grado di valutare la funzionalità polmonare e prevedere il fabbisogno di ossigeno per i pazienti sintomatici.

Inoltre, Flywheel sta fornendo un’applicazione di gestione dei dati di imaging altamente ottimizzata per i data scientist, integrata con MONAI e costruita su Azure AI, che migliora significativamente il modo in cui i dati di imaging medico sono curati e riduce notevolmente il tempo necessario per la preparazione dei dati di ricerca e l’addestramento dei modelli di AI medica.

Flywheel, NVIDIA e i ricercatori della University of Wisconsin School of Medicine and Public Health stanno inoltre lavorando insieme per rivoluzionare la ricerca sull’imaging medico attraverso la tecnologia AI. La collaborazione combina gli insight di ricerca medica del team dell’UW-Madison, la piattaforma di dati di imaging di Flywheel e i microservizi NVIDIA MONAI, alimentati da Azure, per consentire la classificazione automatica degli studi anatomici. L’iniziativa ha il potenziale per rivoluzionare la curatela delle immagini mediche e ridurre notevolmente il tempo necessario per la preparazione dei dati di ricerca, rappresentando un salto significativo verso la realizzazione di scoperte mediche guidate dall’intelligenza artificiale.

Il nostro team della UW School of Medicine and Public Health si concentra sull’applicazione di tecnologie avanzate per potenziare i nostri sforzi di ricerca e rendere più facile l’accesso a set di dati su larga scala da parte dei nostri team di studio“, ha dichiarato John Garrett, Ph.D., assistente alla cattedra di radiologia e fisica medica e direttore di imaging informatics alla UW-Madison. “Grazie a questa iniziativa, siamo in grado di utilizzare metodi avanzati e di sfruttare le piattaforme e gli strumenti di Flywheel e NVIDIA per scalare il nostro processo di curatela dei dati, permettendoci di dedicare più tempo ai progetti di ricerca e all’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale“.

Accelerazione dell’analisi genomica con la piattaforma SOPHiA DDM su Azure alimentata da NVIDIA Parabricks

Microsoft, NVIDIA e SOPHiA GENETICS stanno collaborando per sfruttare l’esperienza combinata nella tecnologia e nella genomica per sviluppare una soluzione analitica dell’intero genoma snella, scalabile e completa.

Come parte di questa collaborazione, la piattaforma Software-as-a-Service di SOPHiA DDM, ospitata su Azure, sarà alimentata da NVIDIA Parabricks per l’applicazione del genoma intero di SOPHiA DDM. Parabricks è una suite software scalabile per l’analisi genomica che sfrutta il computing accelerato full-stack per elaborare interi genomi in pochi minuti. Compatibile con tutti i principali strumenti di sequenziamento, Parabricks supporta diversi flussi di lavoro bioinformatici e integra l’intelligenza artificiale per garantire precisione e personalizzazione. SOPHiA GENETICS utilizzerà anche le potenti GPU NVIDIA su Azure per elaborare carichi di lavoro computazionalmente pesanti, offrendo una soluzione scalabile ed efficiente.

SOPHiA GENETICS offre una piattaforma universale basata sul cloud, la piattaforma SOPHiA DDM, che consente alle istituzioni sanitarie di ottenere informazioni rapide, solide e attuabili dai propri dati. La nostra tecnologia analizza i dati genomici, insieme ad altre modalità, per fornire un’intelligenza collettiva alle istituzioni di tutto il mondo a supporto delle scoperte, delle decisioni terapeutiche e degli sforzi di sviluppo dei farmaci, a beneficio dei pazienti affetti da cancro e da rare malattie genetiche ereditarie. Sfruttando le capacità di Azure e della tecnologia NVIDIA, saremo in grado di scalare le nostre prestazioni analitiche di altissimo livello, i tempi di esecuzione ridotti e le soluzioni economicamente vantaggiose per comprendere l’intero genoma, ampliando ulteriormente la nostra capacità di offrire vantaggi ai nostri clienti e ai loro pazienti“, ha dichiarato Abhimanyu Verma, Chief Technology Officer di SOPHiA GENETICS.

Azure AI: democratizzazione dell’AI per i professionisti della sanità

Microsoft sta collaborando con NVIDIA – sottolinea l’azienda – per rendere disponibile su Azure AI una futura suite di microservizi NVIDIA per l’assistenza sanitaria, per ottimizzare l’inferenza e la messa a punto. Una volta disponibili, ricercatori, medici e sviluppatori potranno esplorare questi modelli all’avanguardia e distribuirli come endpoint nell’Azure AI Model Catalog. Azure AI intende democratizzare l’adozione dell’intelligenza artificiale per gli utenti del settore sanitario, dai radiologi che mettono a punto un algoritmo di intelligenza artificiale ai genetisti che decifrano varianti complesse, promuovendo l’innovazione e ridefinendo l’assistenza ai pazienti attraverso la collaborazione tra le discipline.

Microsoft intende spingere l’assistenza sanitaria e le scienze della vita in una nuova ed entusiasmante era della medicina, contribuendo a sbloccare possibilità di trasformazione per i pazienti di tutto il mondo. La combinazione della scala globale, della sicurezza e delle capacità di elaborazione avanzate di Microsoft Azure con NVIDIA DGX Cloud e la suite NVIDIA Clara è destinata ad accelerare i progressi nella ricerca clinica, nella scoperta di farmaci e nella fornitura di cure, sostiene l’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php