Home Aziende Philips Philips migliora la diagnosi e il trattamento delle malattie cardiache con l’AI

Philips migliora la diagnosi e il trattamento delle malattie cardiache con l’AI

Come afferma Royal Philips, leader globale nell’Health Technology, le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare una delle prime cause di morte in tutto il mondo. Tra il 1990 e il 2021, secondo la World Heart Federation (Fonte: World Heart Report 2023: Confronting the world’s number one killer), i decessi legati a queste patologie sono aumentati di circa il 70% raggiungendo i 20,5 milioni, un numero che rappresenta circa un terzo di quelli globali.

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra in tutto il mondo il 29 settembre, Royal Philips intende riaffermare il proprio impegno a supportare i reparti di cardiologia sia nell’area diagnostica sia interventistica attraverso tecnologie innovative, con l’obiettivo di fornire una migliore assistenza cardiaca a un maggior numero di persone nel mondo.

L’incremento delle malattie cardiovascolari, aggravato dall’invecchiamento della popolazione e da stili di vita errati, sta mettendo sotto pressione i sistemi sanitari globali, in particolare i reparti di cardiologia, sottolinea Philips. Come emerge dal Future Health Index 2024, l’autorevole studio sul settore sanitario a livello mondiale realizzato con il contributo non condizionante di Philips, il 75% dei leader della cardiologia afferma che la carenza di personale sta influenzando sempre più la qualità delle cure erogate ai pazienti. In questo scenario la digitalizzazione e l’IA possono svolgere un ruolo chiave per supportare i professionisti sanitari nel loro lavoro quotidiano, aiutandoli a essere più efficienti. Il 40% degli intervistati, infatti, afferma che la propria organizzazione prevede di investire nell’IA generativa nei prossimi 12 mesi.

In linea con queste esigenze espresse dai leader della sanità in ambito cardiologico, Philips ha sviluppato una serie di soluzioni in ambito ecografico pensate per ridurre i tempi di esecuzione degli esami e incrementare la qualità diagnostica grazie a tecnologie di IA e 3D.

Ne è un esempio il trasduttore a ultrasuoni per ecocardiografia transesofagea (TEE) di Philips, che consente di effettuare immagini in 3D altamente dettagliate del cuore e delle sue strutture interne. Si tratta di un alleato fondamentale per i cardiologi per realizzare diagnosi precoci delle malattie cardiache strutturali, e identificare cardiopatie per salvare vite umane. Questo strumento sta rivoluzionando il trattamento delle valvole cardiache danneggiate e dei difetti cardiaci congeniti (Transesophageal Echocardiography | American Heart Association) poiché risulta particolarmente versatile per interventi e procedure cardiache minimamente invasive.

Grazie a un design a forma di pillola e a dimensioni più piccole del 35% che lo rendono più tollerabile, sottolinea Philips, il nuovo X11-4t Mini 3D TEE di Philips consente di estendere i benefici dell’imaging TEE 3D anche a pazienti a cui questa tecnologia avanzata non era accessibile precedentemente, come bambini di peso inferiore a 5 kg, adulti a rischio di complicanze e pazienti in terapia intensiva.

Philips porta innovazione anche nella cardiologia interventistica e in particolare negli interventi mininvasivi, attraverso strumenti efficienti ideali per ottimizzare il flusso di lavoro e per garantire al paziente la cura migliore. Il nuovo sistema neuro biplano Azurion, per esempio, grazie alla geometria innovativa e alla connettività avanzata, consente ai medici interventisti di eseguire un’ampia gamma di procedure complesse in modo semplice e sicuro.

Infine, in vista della giornata dedicata alla salute del cuore, evidenzia Philips, non va dimenticato il ruolo chiave della rianimazione cardiopolmonare (RCP) che, se eseguita immediatamente dopo un arresto cardiaco, può aumentare da 2 a 4 volte le chance di sopravvivenza delle persone colpite. Purtroppo, troppo raramente le vittime hanno la fortuna di essere soccorse tempestivamente con strumenti e una preparazione adeguata da chi si trova nelle vicinanze. In Italia, questo accade in meno del 30% dei casi, rispetto a una media UE del 47% (European Resuscitation Council Guidelines 2021: Epidemiology of cardiac arrest in Europe”). Per questo Philips ha sviluppato i DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) con Life Guidance, che forniscono semplici istruzioni passo-passo per guidare l’utente in caso di emergenza cardiaca: indicazioni vocali semplici e chiare spiegano esattamente come procedere, seguendo passo a passo la procedura adeguata a seconda del paziente, per intervenire in modo tempestivo per salvare una vita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php