
Nel settore diventato improvvisamente attivo grazie anche alla mossa Apple di integrare negli AirPods Pro 4 la funzione di supporto a problemi uditivi, anche EssilorLuxottica gioca un ruolo importante grazie ai recenti Nuance Audio Glasses.
L’azienda annuncia infatti di aver ottenuto l'autorizzazione dalla Food and Drug Administration (FDA) per la vendita senza prescrizione. Il Gruppo ha anche ottenuto la marcatura CE ai sensi del Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici, insieme alla certificazione ISO Quality Management System per gli apparecchi acustici, che consentirà di rendere accessibile Nuance Audio anche in Europa.
La particolarità dei Nuance Audio di trasformare degli smartrglasses con funzioni audio in dispositivo a supporto dei problemi di udito, è tale da aprire la strada a una nuova categoria di prodotti innovativa in ambito med-tech.
Tra le particolarità, il software è il primo certificato dalla FDA negli Stati Uniti come SaMD (Software as a Medical Device) e dotato di impostazioni preconfigurate che permettono l’utilizzo ottimale dell’occhiale.
Discreti, eleganti e funzionali
Il prodotto integra in modo invisibile e con stile una soluzione acustica open-ear in un paio di occhiali smart. Spesso, la resistenza all’adozione di soluzioni acustiche tradizionali per il comfort ridotto o la loro visibilità, ne limita l'uso. Ora sarà quindi possibile vedere e sentire meglio grazie a un unico prodotto. A differenza delle soluzioni tradizionali, anche meno vistosa, apparendo come un comune paio di occhiali
Nuance Audio sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal primo trimestre di quest’anno. A seguire, nella prima metà del 2025, sarà in vendita in alcuni paesi europei, tra cui Francia, Germania e Regno Unito, oltre all’Italia che partirà progressivamente già nel primo trimestre del 2025, in concomitanza con il mercato americano.
Il mercato globale delle soluzioni per l’udito resta poco servito, come lo era quello della cura della vista decenni fa. I consumatori sono spesso esitanti a indossare apparecchi correttivi per ragioni che vanno dallo stigma al loro ridotto confort, fino al prezzo e alla scarsa accessibilità. Nuance Audio mira a rimuovere le barriere che hanno finora ostacolato l'adozione degli apparecchi acustici tradizionali. Si parla di un mercato potenziale di circa 1,25 miliardi secondo le stime EssilorLuxottica, di persone con disturbi uditivi di entità lieve e moderata.