Audi vuole rendere più facile la vita dei suoi dipendenti attraverso un nuovo programma pilota. Il progetto prevede l’utilizzo di un esoscheletro leggero e indossabile.
Attualmente un gruppo di lavoratori presso gli stabilimenti di Ingolstadt e Neckarsulm stanno utilizzando la tecnologia che potrebbe essere estesa a molti altri dipendenti.
L’esoscheletro pesa solamente 3 kg e i dipendenti lo indossano come un capo di abbigliamento.
Il dispositivo si collega ai fianchi e copre la parte superiore del corpo alle cosce. Audi sostiene che le persone che indossano questa struttura riescono a sperimentare il 20-30% in meno di sforzo durante il tempo di lavoro.
Audi ha fatto testare gli esoscheletri a dipendenti che lavorano in diverse aree e lo indossano da due a sette ore al giorno.
Ad esempio, gli operai che lavorano nell’area Complete Knock Down (Ckd) di Audi utilizzano il dispositivo come ausilio quando prelevano degli attrezzi dalle casse.
E lungo la linea di montaggio anche le persone che installano console centrali e trasportano scatole pesanti lo utilizzano.
Audi non è unica nel suo sviluppo di ausili indossabili per aiutare i lavoratori in fabbrica perché Hyundai e Bmw hanno tecnologia simile in fase di test.
L’esoscheletro della casa automobilistica coreana è dotato di assistenza elettrica che permette alle persone con lesioni del midollo spinale di camminare e correre fino a 11 chilometri all’ora.
Hyundai ha creato un grande robot indossabile mentre General Motors e la Nasa hanno collaborato al RoboGlove in grado di moltiplicare la forza di presa di una persona e riducendo lo sforzo muscolare di un lavoratore.