Net Medicare è un portale per la telemedicina nato per rispondere alle nuove necessità di medici e pazienti.
Il team bergamasco che lo ha creato intende rendere più agevole il rapporto paziente-medico, supportando diverse esigenze, come le situazioni in cui gli spostamenti sono difficoltosi, per diversi motivi.
Con Net Medicare i pazienti possono ottenere un consulto medico con una videochiamata.
La registrazione a Net Medicare è gratuita per il paziente che nel momento in cui identifica il professionista di suo interesse paga la visita.
Il tutto è gestito da una tecnologia che assicura riservatezza ed efficacia della prestazione.
L’idea, al gruppo di medici che per primo ha aderito a Net-Medicare, è venuta dall’estero, soprattutto Usa e Australia dove questi strumenti sono più usuali.
Come dichiara in una nota Marco Crimi, fondatore di Net-Medicare, “Inizialmente sviluppata come piattaforma di sola messa in contatto tra paziente e professionista sanitario, nel 2020 ha accelerato la sua evoluzione. Abbiamo ripensato la forma e la struttura e oggi presentiamo la prima piattaforma di telemedicina pensata per un utilizzo bilaterale, implementata di servizi e funzionalità studiati appositamente per le strutture sanitarie e i professionisti. Contiamo già una trentina di professionisti iscritti e oltre 1.000 televisite erogate attraverso il portale”.
Net-Medicare offre vantaggi ai medio-piccoli Ccntri medici e ai professionisti che vogliono offrire ai loro pazienti un servizio di telemedicina professionale, senza doversi affidare a piattaforme che non garantiscono privacy e tutela dei dati (come le app di messaggistica istantanea o le pattaforme di video call).
Il portale Net-Medicare consente di dematerializzare l’attività ambulatoriale, mettendo in contatto medici, psicologi, infermieri e pazienti attraverso un sistema protetto e sicuro di televisita.
Attraverso un unico accesso, il medico può gestire l’agenda, collegarsi con i pazienti, scambiare con loro documenti ed amministrare le fatture digitalmente.
In Net-Medicare, il medico può ottenere dal paziente documenti fondamentali come il consenso informato in modo immediato, grazie alla firma digitale; i pagamenti sono garantiti e gestiti in modo strutturato, con l’emissione diretta delle fatture.
Inoltre, il sistema può essere integrato con il sito del Centro sanitario o del professionista singolo, sembrando così una piattaforma di proprietà e non in affitto. Sviluppato con tecnologia white-label per consentire una completa personalizzazione della pagina dedicata, può essere modificato nei colori, testi e loghi da parte di chi aderisce al portale, rendendo la piattaforma una succursale brandizzata dello studio medico.
In base ai servizi richiesti, sono disponibili diversi piani di abbonamento.
Net-Medicare, riporta una nota della società, “rispetta le indicazioni ministeriali per erogare prestazioni sanitarie da remoto stabilite dal SSN quando ha approvato l’utilizzo della Telemedicina ed è in regola con la normativa relativa alla privacy stabilita dal GDPR e ad aver ottenuto la dichiarazione di conformità dell’Unione Europea“.
Utilizzando Net-Medicare il paziente può effettuare un consulto da remoto: che sia dall’estero o comunque da un luogo distante, l’utilizzo di Net Medicare evita di recarsi fisicamente dal medico.
L’evoluzione tecnologica e la scelta di sviluppo della piattaforma garantiscono la totale tutela dei dati sanitari, così come lo scambio di diagnosi e referti che rimangono di esclusivo passaggio tra medico e paziente; i pagamenti avvengono con un sistema criptato che li protegge da possibili frodi.