Le aziende sanitarie di Ferrara integrano sistemi con SAP Analytics Cloud, ottimizzando dati, processi e risorse per una gestione sanitaria più efficiente e strategica
Nella provincia di Ferrara sono presenti due aziende sanitarie pubbliche, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara (Arcispedale Sant’Anna) e l’Azienda Unità Sanitaria Locale (USL) di Ferrara. Nel Sant’Anna operano 380 dirigenti medici, 66 tra dirigenti sanitari, amministrativi, tecnici e professionali (SPTA), 142 unità di personale universitario convenzionato ed un vasto numero di operatori del comparto sanitario (1.408), tecnico (442) e amministrativo (175). L’ospedale conta oltre 700 posti letto per il ricovero dei pazienti. L’Azienda USL conta circa 2.500 dipendenti e circa 700 posti letto distribuiti su 3 ospedali distrettuali situati a Cento, Lagosanto ed Argenta. Sono più piccoli rispetto all’Arcispedale di Sant’Anna ma messi insieme portano all’equivalente numero di posti per i degenti.
Integrare le due realtà sanitarie per una migliore offerta verso il pubblico grazie a SAP Analytics Cloud
“Da circa due anni abbiamo ricevuto il mandato da parte della Regione Emilia-Romagna di lavorare per una forte integrazione tra le due Aziende, perché uno degli obiettivi sia a livello regionale sia nazionale è quello che le Aziende sanitarie di Ferrara diventino un’unica realtà”, spiega Luca Chiarini, Responsabile dell’Area Dipartimentale “Innovazione e Sviluppo” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. “Già oggi, anche se formalmente le due Aziende sanitarie sono separate, la nostra Direzione Strategica è unica, questo per far sì che i diversi servizi trasversali che prima erano presenti in ogni singola Azienda, siano di fatto integrati e omogenei in entrambe le organizzazioni. Quindi, quando parliamo di qualsiasi nuova progettualità, parliamo di qualcosa che nasce con una logica interaziendale”.
Uno dei motivi principali per cui le Aziende sanitarie della provincia di Ferrara si sono affidate alla soluzione SAP Analytics Cloud è stato trovare uno strumento che potesse in qualche modo riuscire a riepilogare in un unico contesto le informazioni di due aziende formalmente separate, con bilanci separati, con organizzazioni distinte anche se regolate in maniera unica e trasversale e, non per ultimo, con sistemi informativi differenti. Uno dei maggiori problemi determinato dalla presenza di due infrastrutture tecnologiche era quello di riuscire a raccogliere, gestire e tradurre in informazioni utili, i dati risiedenti su database differenti.
“Ci serviva uno strumento che fosse in grado di raccogliere e integrare i sistemi differenti, considerando che all’interno dell’Azienda Ospedaliera e dell’Azienda USL sono presenti diversi ambienti anche se gestiscono processi unici. Noi però avevamo bisogno di una soluzione che fosse al di sopra delle parti, sia a livello aziendale sia provinciale”, ha spiegato Luca Chiarini. “Incontravamo difficoltà a fornire in tempo reale i dati relativi a oltre 1200 pazienti al giorno, con informazioni che ogni giorno vengono modificate o aggiornate. C’è stato un lavoro molto importante dal punto di vista tecnico per quanto riguarda l’integrazione tra sistemi differenti, alcuni con caratteristiche tecniche più o meno obsolete e altri invece più recenti. Una sfida di integrazione complicata ma che, grazie anche al supporto dei partner tra i quali Abstract abbiamo superato con soddisfazione”.
L’introduzione di SAP Analytics Cloud ha permesso di gestire a livello integrato, ad esempio, il pronto soccorso, il sistema ADT di gestione amministrativa del paziente e l’ambulatorio, che sono adesso sotto un’unica piattaforma, scalabile e facile da utilizzare. Una volta realizzata l’integrazione principale, le informazioni arrivano direttamente e in maniera semplificata su SAP Analitycs Cloud che, grazie alla sua flessibilità, permette di spostare l’attenzione degli utenti sulle priorità da gestire e di concentrarsi sui dati che servono alle due Aziende sanitarie per avere una visione immediata dei principali asset strategici da seguire: “Ieri erano i vaccini, oggi potrebbero essere le liste di attesa o i posti letto, domani la situazione del pronto soccorso per codice colore e le Centrali Operative Territoriali (COT) è utile perché una volta che si dispone del dato corretto si riesce veramente a focalizzarsi sulle nuove esigenze in tempi rapidi, capire quali sono gli aspetti che devono essere migliorati o che cosa manca”, ha commentato Chiarini.
“L’implementazione di una solida architettura tecnologica basata su SAP Analytics Cloud ha portato a risultati immediati e straordinari. Grazie alla disponibilità di dati strutturati e armonizzati nel nostro datawarehouse, siamo riusciti a sviluppare potenti strumenti di controllo, monitoraggio in tempo reale, pianificazione e riduzione dei rischi e dei costi. La scalabilità e il potenziale di questo strumento ci hanno permesso di creare un datawarehouse in grado di elaborare dati provenienti da sistemi diversificati con elevatissimi standard di sicurezza e normalizzazione. La nostra vasta esperienza nei processi sanitari e negli indicatori chiave da monitorare ci ha consentito di sviluppare strumenti strategici per il controllo e la generazione di report in tempo reale, contribuendo significativamente alla crescita aziendale. Questa solida infrastruttura rappresenta la base per la costruzione di un database altamente flessibile, pronto ad accogliere dati provenienti da molteplici sistemi integrati in futuro, aprendo così le porte all’applicazione di avanzate tecniche predittive e intelligenza artificiale” ha dichiarato Alessandra Coletti, Project Manager SAP and Healthcare di Abstract.
“Grazie a SAP Analitycs Cloud, le due realtà ospedaliere di Ferrara stanno ottenendo il massimo livello di integrazione tra tutte le aree di attività, potendo fare leva sulle potenzialità di interoperabilità della nostra soluzione con altri sistemi. Calato in una realtà ospedaliera, SAP Analytics Cloud offre funzionalità fondamentali per la gestione dei pazienti come l’acquisizione di informazioni sulla capacità complessiva della struttura, compresi i ricoveri, le dimissioni e i trasferimenti, ma anche il monitoraggio dei tempi di attesa e l’occupazione del pronto soccorso e la previsione delle necessità in base ai volumi di pazienti previsti. Rappresenta un grande aiuto per strutture come quelle delle aziende sanitarie ferraresi che offrono servizi cruciali per la salute delle persone”, ha dichiarato Enzo Pagliaroli, Services and Public Sector Sales Director di SAP Italia.