L’HealthTech italiana conosciuta come DaVinci Salute annuncia il lancio di Elty, il nuovo brand pensato per il benessere della persona. Questo – sottolinea DaVinci Salute – segna un momento importante nella storia dell’azienda e un rinnovato impegno per rendere la salute fisica e mentale sempre più accessibile alle persone.
A guidare la roadmap di Elty sarà quindi l’intensificazione delle collaborazioni con le cliniche e gli ambulatori in tutta Italia e l’ampliamento delle partnership con le aziende per offrire il servizio di medico dedicato e il supporto psicologico ai dipendenti come parte integrante del welfare. Gli investimenti in tecnologia e AI continueranno invece a svolgere un ruolo chiave con l’obiettivo di offrire servizi innovativi in ottica di prevenzione.
Fondata nel 2018 con lo scopo di fornire soluzioni innovative e creare accessibilità nel settore sanitario, DaVinci Salute ha conquistato rapidamente una posizione di rilievo sul mercato per pazienti, professionisti sanitari, cliniche e aziende. Con il passare degli anni e l’ampliamento della gamma di servizi offerti alla persona, l’azienda ha sentito la necessità di porsi nuovi sfidanti obiettivi creando un nuovo brand in grado di riflettere appieno la sua crescente diversificazione.
Nasce così Elty: parola che deriva dall’italianizzazione di “healthy” ossia “essere sani”. Questo termine, infatti, racchiude in sé l’essenza stessa della mission aziendale: creare un futuro più sano grazie ad una maggiore accessibilità ai servizi legati al benessere fisico e mentale, con l’obiettivo di mettere sempre il paziente moderno, più connesso e attento alle proprie esigenze, al centro.
Il lancio di Elty rappresenta un passaggio naturale dell’azienda, supportato anche dai risultati straordinari raggiunti in passato da DaVinci Salute nel campo della sanità digitale. Attualmente, l’azienda conta quasi 100 dipendenti e supporta oltre 10.000 professionisti sanitari in centinaia di cliniche, con una base di oltre 900.000 pazienti gestiti. Inoltre, gestisce oltre 400.000 prenotazioni all’anno, contribuendo a ridurre significativamente l’accesso al pronto soccorso e l’ospedalizzazione, generando un risparmio di milioni di euro per il Sistema Sanitario Lombardo e non solo.
“Sono orgoglioso di annunciare la nascita del brand Elty per avvicinarci ulteriormente ai pazienti”, afferma Andrea Orani, CEO e Co-Founder di DaVinci Salute. “Conosciamo bene le necessità del settore e ci impegniamo ad anticiparle e superarle offrendo un modello di assistenza più vicino alle esigenze delle persone in ambito preventivo, diagnostico, terapeutico e di gestione delle cronicità in cui il digitale svolge un ruolo chiave. Elty è l’ecosistema connesso per la salute, dove il patient journey è il fulcro di ogni decisione e iniziativa”.
Secondo l’ultima indagine condotta dall’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano, il 73% degli specialisti, il 79% dei Medici di Medicina Generale (MMG) e il 57% degli infermieri utilizza applicazioni di messaggistica istantanea per comunicare con i pazienti, soprattutto per la rapidità con cui è possibile ricevere riscontro. Pertanto, perfettamente in linea con queste evidenze, Elty si impegna a garantire che le persone, attraverso chat e video consulti disponibili sulla piattaforma, abbiano accesso a professionisti altamente qualificati e a informazioni trasparenti e fondamentali per il proprio percorso di cura, oltre a procedure rapide e intuitive.
“Siamo pronti ad affrontare le sfide e ad accelerare il nostro percorso di crescita, contribuendo a plasmare il futuro della salute in Italia mettendo sempre il paziente al centro di ciò che facciamo”, afferma Stefano Casagrande, CEO & Co – Founder di DaVinci Salute. “Intensificheremo le nostre iniziative per espandere le collaborazioni con le cliniche, offrire servizi innovativi alle aziende, rispondendo a tutte le necessità che i pazienti si trovano a dover affrontare nella vita di tutti i giorni, oltre a promuovere la crescita dell’intero sistema salute attraverso la collaborazione tra pubblico e privato”.
L’offerta dell’azienda si declina in Elty, rivolta ai singoli cittadini, e una serie di servizi pensati per le aziende e i professionisti della sanità.
Per i cittadini, Elty offre un accesso immediato e intuitivo alla salute attraverso app e sito dove trovare e comunicare con il proprio medico di famiglia, usufruire di chat e video consulenze con medico privato, di percorsi di cura e della possibilità di prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici senza costi aggiuntivi, presso una crescente rete di strutture sanitarie.
In aggiunta, nell’ambito della prevenzione, Elty integra soluzioni all’avanguardia come la mappatura dei nei con tecnologia Skinive, il monitoraggio cardiaco, polmonare e dello stress tramite Caducy di i-virtual e la creazione del proprio ‘Digital Twin’ condiviso con il medico curante.
Ai medici di medicina generale, specialisti e cliniche, invece, viene offerto un supporto pratico nella gestione quotidiana dei pazienti grazie al gestionale medico DaVinci. Inoltre, per le aziende, vengono fornite soluzioni Welfare personalizzate, tra cui un servizio di medico dedicato disponibile 7 giorni su 7 tramite chat e video consulenze e un programma di supporto alla salute mentale. Quest’ultimo include sessioni private con specialisti, webinar e articoli, mirati a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale dei dipendenti, con l’obiettivo di promuovere un ambiente lavorativo più sano e produttivo.