Dassault Systèmes invita i visitatori del CES 2025 a fare un passo nel futuro della sanità e del benessere, dove i mondi virtuali stanno aiutando le persone a vivere meglio e più a lungo. Narrazione interattiva, applicazioni nel mondo reale, visualizzazioni immersive, presentazioni di startup e discussioni con esperti mostreranno come i gemelli virtuali e i dati in tempo reale si uniscono per affrontare le sfide globali nell’ambito della salute, spingendosi oltre i limiti della salute personalizzata.
Presso lo stand 8705 nel padiglione Nord LVCC, l’esposizione interattiva “The Virtual Human Experience: A Journey Through the Virtual City of Life” re-immagina il corpo umano come una città vibrante e perfettamente funzionante, per evidenziare le possibilità illimitate dei gemelli virtuali nel predire le malattie, personalizzare i trattamenti e orientare le strategie di salute pubblica. Questa rappresentazione visiva dinamica dell’ottimizzazione della salute guidata dall’IA rivela il profondo legame tra biologia e ingegneria, attraverso sistemi di parti interdipendenti che comunicano e si adattano per mantenere l’equilibrio e la resilienza, sottolinea Dassault Systèmes.
Ogni organo prende vita come una struttura fondamentale della città: il cervello come municipio, il cuore come centrale elettrica e altro ancora, mentre “vene digitali” luminose collegano ogni organo gemello virtuale, simboleggiando il flusso dei dati proprio come il flusso sanguigno che trasporta i nutrienti in tutto il corpo. Tre casi d’uso su un cervello di atleta, un paziente cardiaco e un intestino virtuale mostrano il ruolo dei gemelli virtuali nei trattamenti personalizzati, nella pianificazione chirurgica e nello sviluppo dei dispositivi medici.
Altri punti salienti dello stand sui benefici dei gemelli virtuali per la salute e il benessere includono:
- Gemelli virtuali del cuore e del cervello che offrono approfondimenti di precisione per interventi salvavita e cure proattive;
- Sperimentazioni cliniche virtuali e sensori indossabili con le soluzioni MEDIDATA di Dassault Systèmes che trasformano l’accesso ai trattamenti all’avanguardia, abbattendo le barriere in termini di inclusività e personalizzazione;
- Esperienza in realtà virtuale con scarpe di precisione in collaborazione con ASICS, dove l’IA, la biomeccanica e la scienza dei materiali si combinano per creare solette personalizzate che riducono lo stress biomeccanico e migliorano la postura e le performance atletiche;
- Ogni ora talk con esperti di Dassault Systèmes e partner sui più recenti sviluppi tecnologici e tendenze nella salute dei consumatori.
Oltre allo stand, Dassault Systèmes presenterà il suo 3DEXPERIENCE Lab, laboratorio di innovazione aperta e programma di accelerazione startup presso Eureka Park. Tre delle startup del laboratorio, Atacama Biomaterials, Strong by Form e Pacify Medical, saranno presenti per condividere come la piattaforma 3DEXPERIENCE consente loro di progettare, simulare e sviluppare le loro innovazioni disruptive, e per mostrare i loro cruscotti e prototipi.
Per maggiori informazioni su Dassault Systèmes, è possibile visitare il sito dell’azienda.