Home Tecnologie Intelligenza artificiale Briefly Bio aiuta gli scienziati a riprodurre esperimenti complessi con l’AI

Briefly Bio aiuta gli scienziati a riprodurre esperimenti complessi con l’AI

La scienza – afferma Briefly Bio, startup biotech con sede a Londra – è in crisi di riproducibilità: nella ricerca preclinica, si stima che oltre il 50% degli sforzi per riprodurre gli esperimenti fallisca, cosa che costa al settore oltre 50 miliardi di dollari ogni anno.

Per risolvere questo problema, Briefly Bio ha lanciato un software che rende il lavoro di laboratorio più riproducibile, aiutando gli scienziati a catturare e condividere il loro lavoro in modo chiaro e coerente.

Con questo lancio, Briefly Bio si è assicurata un round di finanziamento pre-seed di 1,2 milioni di dollari. Il round è stato guidato da Compound VC, con la partecipazione di NP Hard, Tiny VC e di angel investors del settore tecnologico e biotecnologico.

Gli esperimenti biologici sono diventati sempre più complessi, sottolinea la startup. Con questa crescente complessità, i dettagli critici per la nostra comprensione comune sono spesso non documentati e persi. Ciò rende inefficiente la collaborazione scientifica: gli scienziati di laboratorio faticano a riprodurre e a basarsi sugli esperimenti degli altri; i data scientist non hanno il contesto necessario per analizzare i dati prodotti nei loro laboratori; e i team di automazione non hanno tutti i dettagli per costruire laboratori robotici.

Briefly Bio sta affrontando questo problema, creando un linguaggio condiviso per gli esperimenti che sia coerente tra gli scienziati e chiaro per qualsiasi collaboratore.

Il suo software utilizza l’intelligenza artificiale per convertire le descrizioni degli esperimenti esistenti in questo formato coerente, colmando automaticamente le lacune e individuando gli errori. Questo aiuta a cogliere il valore di ogni esperimento eseguito e consente agli scienziati di imparare dal lavoro degli altri.

Briefly BioBriefly è stata fondata da Katya Putintseva, Harry Rickerby e Staffan Piledahl. I tre cofondatori hanno un background vario, che spazia dal mondo accademico, alla tecnologia, alla biotecnologia e alla robotica. Prima di fondare l’azienda, i tre co-founder hanno lavorato insieme alla startup LabGenius per la scoperta di farmaci, dove hanno contribuito a costruire la sua piattaforma di scoperta di anticorpi basata su ML.

Harry Rickerby, CEO e co-fondatore di Briefly Bio, ha commentato: “I metodi scientifici sono un po’ come il codice del software, sono un insieme di istruzioni che definiscono come deve essere eseguito un esperimento. La maggior parte di questo ‘codice’ è incompleto, poiché la scrittura completa di ogni esperimento richiede un enorme sforzo. Ora, con gli LLM, c’è un modo per rendere questi metodi coerenti senza imporre il flusso di lavoro degli scienziati. Come Github ha aiutato gli ingegneri del software a collaborare e a costruire sul codice degli altri, pensiamo che Briefly possa aiutare scienziati e ingegneri a fare lo stesso con i loro esperimenti“.

Con l’intelligenza artificiale e la sperimentazione ad alto rendimento, c’è l’opportunità di migliorare enormemente l’efficienza della scoperta scientifica, sostiene il team della startup. Centinaia di miliardi di dollari sono stati investiti da startup e big pharma per trarne vantaggio. Per realizzare questo potenziale, la scienza ha bisogno di maggiore coerenza e trasparenza nel modo in cui vengono generati questi set di dati, poiché il valore di qualsiasi modello è il prodotto dei dati su cui è stato addestrato. Briefly Bio sta costruendo questo livello di infrastruttura necessario per accelerare la scoperta scientifica nella biologia.

Briefly BioRob Harkness, CTO di Biosero, ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di ciò che Breifly.Bio può offrire con i suoi strumenti software. Dati incoerenti e incompleti possono compromettere la ricerca, rendendo difficile la riproduzione degli esperimenti e minando la fiducia nei risultati scientifici. La digitalizzazione e l’automazione delle operazioni di laboratorio possono affrontare questo problema ma questo sforzo si scontra con le sfide dell’inefficienza e degli alti tassi di errore, soprattutto a causa dei diversi formati in cui vengono presentati i flussi di lavoro.

Briefly.bio affronta questo problema convertendo i protocolli scientifici scritti in linguaggio naturale in un formato strutturato comune e coerente. Questo facilita una progettazione e un’implementazione molto più rapida dei sistemi automatizzati, garantendo l’acquisizione di tutte le informazioni critiche e il loro utilizzo efficace. Il risultato è un aumento significativo dell’integrazione del flusso di lavoro, dell’efficienza e della qualità dei dati, tutti elementi cruciali per la generazione di risultati sperimentali affidabili. Questo porta a soluzioni più complete e innovative nell’automazione del laboratorio che possono solo contribuire ad accelerare la ricerca scientifica“.

Shelby Newsad, Investor di Compound, ha commentato: “Il nocciolo del successo della scienza risiede nei metodi coerenti ed eseguibili. Mentre la maggior parte delle aziende di software biologico si concentra sui dati e sulla loro analisi, Briefly va a monte del problema centrale della riproducibilità attraverso i protocolli. Per la prima volta nella storia della scienza, questo incentiva gli scienziati a condividere maggiormente le loro conoscenze precedentemente tacite. Il fatto che i metodi prodotti da Briefly possano essere costruiti e ci si può collaborare crea un potenziale unico per gli effetti di network del suo software“.

Briefly Bio intende creare un futuro in cui gli scienziati possano smettere di reinventare la ruota, investendo tempo e risorse in esperimenti che non possono riprodurre. Ciò, secondo l’azienda, consentirà agli scienziati di produrre insiemi di dati che amplieranno rapidamente la nostra comprensione della biologia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php